Casa vecchia, nuovo look: come? Con gli le pitture e gli effetti decorativi è possibile cambiare l'aspetto degli ambienti interni. Infatti le richieste di persone che vorrebbero una casa più alla moda o semplicemente diversa sono in netto aumento rispetto al passato. Tutte hanno un denominatore comune: rinnovare gli spazi senza dover ricorrere a lavori che ne stravolgano la struttura.

In questo senso, le pitture e le finiture murali sono una valida soluzione: ecco alcuni suggerimenti e idee.

Rinnovare con colori e decorazioni

Se fino a qualche anno fa dipingere le pareti di bianco poteva essere sufficiente, oggi tutto è cambiato e il colore ha assunto un ruolo fondamentale negli ambienti domestici. La personalizzazione degli spazi in cui si trascorre tanto tempo, come casa e ufficio, è diventata indispensabile per migliorare il comfort delle persone che passano molte ore in luoghi chiusi.

Le pareti trattate con effetti decorativi sono sempre più diffuse e sul mercato ci sono prodotti che rispondono a tutte le esigenze estetiche e cromatiche. La semplicità di applicazione, così come la possibilità di abbinare le texture colorate ai mobili, agli oggetti e alle tappezzerie classiche o moderne, ha reso gli effetti decorativi una delle soluzioni più desiderate per cambiare le finiture delle pareti, sia degli edifici nuovi, sia di quelli in via di ristrutturazione.

Il colore fa la differenza come pure la granulometria dei prodotti e le tecniche di stesura: partendo da un unico prodotto si possono creare tutta una serie di effetti più o meno articolati e originali.

 

Tutte le sfumature del colore

La scelta di un colore invece di un altro sembra essere dettata e legata solo ed esclusivamente al gusto personale o alle esigenze estetiche.

La verità è che prima di optare per una tinta al posto di un’altra è utile conoscere gli effetti che ciascun colore può avere sull’effettivo comfort abitativo e lavorativo della persona. Infatti, i colori sono tutti diversi tra loro e diverse sono le sensazioni che ciascuno di questi suscita. Per orientarti meglio tra gli abbinamenti e le caratteristiche di ciascuna tonalità, eccole divise per l’intensità del colore: 

  • Colori pastello o neutri si adattano bene sia a un arredamento in stile moderno, che predilige i bianchi e i grigi sia a uno più classico, che alterna bianco e colori crema, grazie alla loro spiccata versatilità e dato che risultano poco invadenti per l’occhio. In più, le tinte chiare sono perfette per ambienti piccoli, disimpegni e corridoi perché conferiscono luminosità e quindi un senso di apertura maggiore.

  • Colori caldi, si abbinano bene a tutte le essenze del legno e trasmettono calore agli ambienti in cui vengono scelti. Accanto al giallo, che nelle sue sfumature chiare e più accese è uno dei colori preferiti per la zona giorno, il rosso richiede qualche attenzione in più. Infatti per la sua intensità, meglio usarlo in ambienti circoscritti o quando ci sia il desiderio di dare un tocco originale e forte a un punto preciso della casa e dell’ufficio.

  • Colori freddi tra cui verde e blu sono ideali per la camera da letto perché aiutano a rilassarsi.

 

Oltre al colore, pareti decorate

Consapevoli delle richieste del mercato riguardo le finiture decorative, Caparol ha nel proprio assortimento prodotti Multistruktur, un rivestimento decorativo strutturabile al quarzo per interni, utilizzabile sia come fondo, sia come finitura.
MultiStruktur, grazie alle tre granulometrie (fine, media, grossa), consente di ottenere i più svariati effetti decorativi, dallo spatolato al graffiato, e ancora finiture rustiche e rigate. Gli applicatori più esperti sono in grado di riprodurre anche il marmorino e la pietra naturale. MultiStruktur può essere utilizzato anche come prodotto intermedio strutturato, ideale per successive velature ed effetti metallizzati e perlescenti, grazie ad un tempo aperto molto lungo e ad una estrema facilità di lavorazione. MultiStruktur è un prodotto E.L.F., a ridotte emissioni, esente da solventi e plastificanti e con un indice di VOC inferiore ad 1g/L.

Con MultiStruktur le possibilità di personalizzazione delle pareti decorate sono pressoché infinite, tutto sta alla mano del professionista e al risultato desiderato. 

Potrebbe interessarti