È opinione diffusa che per dare nuovo volto a una struttura o edificio sia necessario smantellare muri, rompere e mettere a soqquadro tutto. Se il restyling riguarda gli ambienti interni, si può utilizzare il cartongesso, un materiale versatile, resistente e personalizzabile in grado di rifare completamente il look della casa.
Riassumiamo in breve i motivi per cui optare per il cartongesso e quali possono essere i vantaggi, quando ci si occupa di una ristrutturazione.
Un unico materiale per tante soluzioni
Soggiorno, cucina, salotto, camere da letto: quando si ristruttura una casa si può dover agire in diversi locali a seconda delle esigenze specifiche. Oggi gli interni di una casa rispecchiano mode e stili del momento e capita sempre più di frequente che le persone vogliano dare un nuovo aspetto alle proprie abitazioni.
Infatti quando non c'è la necessità di toccare le strutture portanti e le pareti esterne, si può intervenire modificando le partizioni interne con il cartongesso, che con le sue molteplici capacità di adattamento a forme e colori consente molta flessibilità e un notevole risparmio di tempo e risorse. Questo discorso vale sia per le case sia per uffici, ma anche per locali destinati a uso commerciale e di altro genere.
Cosa si può fare con il cartongesso? Ad esempio si possono realizzare:
- Pareti divisorie per creare nuovi spazi, più efficienti e a misura di esigenze, senza sporcare eccessivamente o impiegare troppo tempo per il lavoro;
- Controsoffitti per migliorare la qualità dell’aria e minimizzare la dispersione di calore interno in presenza di soffitti eccessivamente alti, quindi oltre i 4 mt. Questa è una valida soluzione anche se c’è il desiderio di nascondere impianti, tubature o per migliorare l’illuminazione e l'acustica;
- Pareti attrezzate con librerie, mensole orizzontali o dalle forme particolari, curve o quadrate, ripiani e angoli in cui posizionare gli oggetti della casa. Per i sottoscala, ad esempio, è difficile trovare mobili adatti perché servono spigoli particolari e altezze modulabili che possono essere risolti con il cartongesso.
Design e versatilità sono i due aggettivi che meglio descrivono perché e quando scegliere il cartongesso. Quando si valutano i lavori di ristrutturazione, è bene capire se è necessario apportare modifiche alle murature delle stanze interne. In questo caso, qualsiasi siano le forme e le novità desiderate, il cartongesso permette di realizzarle in modo più semplice e veloce.
Ed è grazie alla velocità di installazione e al suo costo che sempre più persone scelgono di utilizzare il cartongesso per il restyling completo di abitazioni e uffici. Nel lungo periodo, tra l’altro, la facilità con cui si può pulire e mantenere salubre senza inficiarne la durata nel tempo risulta essere una carta vincente.