Comfort e salubrità degli ambienti sono due dei parametri attualmente molto importanti in fase di progettazione sia dei nuovi edifici, sia degli interventi di manutenzione.
Nel contesto socio-economico britannico, dagli anni Novanta attento ad una progettazione integrata e sostenibile, è stato sviluppato il metodo di certificazione ambientale degli edifici BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) che misura i valori di sostenibilità in diverse categorie, dalla salute delle persone, ai materiali da costruzione utilizzati e, ancora, alla gestione in opera degli edifici.
Quali sono i requisiti
Per quanto riguarda la salubrità degli ambienti interni, il protocollo BREEAM International assegna i crediti in funzione dei diversi parametri relativi alla qualità dell’aria interna, come la misurazione delle emissioni dei prodotti di finitura, e della rispondenza ai requisiti delle diverse tipologie di materiali da costruzione utilizzati.
Nella sezione del protocollo BREEAM dedicata alla salute e al benessere (Health and Wellbeing) sono inclusi i parametri di valutazione del comfort visivo, termico e acustico, della qualità dell’aria e della sicurezza. Le pitture per interni contribuiscono all’ottenimento dei crediti HEA02 e HEA03.
Nel credito HEA02 Indoor Air Quality (Salute e benessere) vengono definite le emissioni limite delle pitture misurate dopo 28 giorni che definiscono la classificazione della pittura:
Exemplary level
- Formaldeide ≤ 0.01 mg/m³
- TVOC (Total Volatile Organic Compounds) ≤ 0.3 mg/m³
- TSVOC (Total Semi Volatile Organic Compounds) ≤ 0.1 mg/m³
- Sostanze cancerogene ≤ 0.001 mg/m³
Basic level
- Formaldeide ≤ 0.06 mg/m³
- TVOC (Total Volatile Organic Compounds) ≤ 1 mg/m³
- TSVOC (Total Semi Volatile Organic Compounds) -
- Sostanze cancerogene ≤ 0.001 mg/m³
Invece nel credito HEA03 Volatil Organic Compound (Salute e benessere), come requisito è fissato il contenuto massimo di VOC a 10 g/l per tutte le pitture opache o satinate (Gloss <25@60°).
I prodotti Caparol
I prodotti per interni Caparol che sono idonei per l’ottenimento dei crediti BREEAM sono:
Exemplary level
- Pitture per interni: CapaTex Satin 20, CapaSilan, CapaMatt, Sylitol Bio Innenfarbe, Capagips; IndekoWeiss-W
- Fondi trasparenti: Acryl-Hydrosol, Acryl-Konsolidierung
Basic level
- Pitture per interni: Innencolor, Capaweiss, Deckweiss-W, Capaweiss-W
Le Schede di Sicurezza di tutti i prodotti sono disponibili e scaricabili dal sito https://www.caparol.it/.
EPD, Attestati e Test Report dei relativi prodotti sono disponibili su richiesta.
Agg. 11/2023