CICLO “4 SOFFITTI DECORATI IN STILE ECLETTICO” IN PALAZZINA LIBERTY A PESCARA
L’artista Marco Napoletano, personalità eclettica che si cimenta in forme creative fra le più varie – quali la decorazione artistica d’interni, il trompe l’oeil, il murales, la fotografia, i cortometraggi - è l’autore del progetto di pitturazione di soffitti in una signorile palazzina stile liberty a Pescara, realizzati con prodotti Caparol.
Sono quattro i soggetti decorativi dei soffitti magistralmente realizzati del maestro Napoletano, ai quali sono stati attribuiti nomi evocativi e assolutamente attuali: Podcast, Avion, Vai Mò, Cassettoni.
IL CICLO PITTORICO
Grande attenzione è stata riservata all’individuazione del ciclo applicativo per questo progetto pittorico, con l'attenta consulenza del referente Caparol di zona.
Tutti gli affreschi sono stati realizzati tramite applicazione di HaftGrund EG, fondo pigmentato, ponte di adesione per interni specifico per pitture in dispersione, ai silicati e silossani, su superficie preesistente preparata con fondo a base gesso.
A seguire la preparazione del fondo cromatico e la prima mano con CapaWeiss Ultra, pittura lavabile e traspirante con ottimo punto di bianco.
Successivamente sono stati realizzati i colori, utilizzando come base sempre CapaWeiss Ultra con aggiunta di AVA AmphiColor Vollton-und Abtönfarbe, coloranti base per la messa in tinta di pitture in dispersione, smalti e rivestimenti a base di resine sintetiche, utilizzabili anche tal quali come pitture a tinta piena.
La scelta della pittura per interni CapaWeiss Ultra è stata dettata dalle prestazioni e dalla versatilità del prodotto che, a detta dell'artista,
“si presenta altamente performativo. La diluizione, secondo le indicazioni presenti nella scheda tecnica, permette di stendere i fondi agevolmente in questo caso con pennellessa. Ad una seconda mano asciutta il prodotto si presenta alla vista e al tatto “vellutata”. Il prodotto inoltre permette diluizioni sino ad arrivare ad un effetto acquerellato. Permette, anche se a base bianco e non trasparente, di creare colori molto carichi di pigmento (rosso vermiglione, blu oltremare, nero), ovviamente finalizzati a velature e piccole campiture. Altamente consigliato per decorazioni artistiche per interni.”
I QUATTRO SOFFITTI
Soffitto Podcast
Tipologia soffitto ”Volta a schifo” detta anche “Volta a cielo di carrozza”
Misure:
- Base volta: 4,73 mt x 4,26 mt.
- Apice volta dalla base ca. 1,5 mt.
- Sviluppo totale: ca. 27 mq.
Soffitto “Avion”
Tipologia soffitto ”Volta a schifo” detta anche “Volta a cielo di carrozza”
Misure
- Base volta: 4,67 mt x 4,26 mt.
- Apice volta dalla base ca. 1,5 mt.
- Sviluppo totale: ca. 26,5 mq.
Soffitto “Vai Mò”
Tipologia soffitto ”Volta a schifo” detta anche “Volta a cielo di carrozza”
Misure
- Base volta: 4,67 mt x 2,40 mt.
- Apice volta dalla base ca. 1,5 mt.
- Sviluppo totale: ca.15 mq.
Soffitto “Cassettoni”
Tipologia soffitto piatto e cornice perimetrale su pareti.
Misure
- Soffitto: 5,10 mt x 4,25 mt.
- Cornice perimetrale: 18,70 mt x 0,40 mt per un totale di ca. 7,5 mq
- Sviluppo totale: ca.29,50 mq.
Leggi anche la nostra intervista a Marco Napoletano.
Luglio 2024