Intervento di efficientamento energetico con Sistema ETICS di un condominio a San Lazzaro di Savena (BO)
L’edificio sito in via Galletta n° 54, a San Lazzaro di Savena (BO) è stato oggetto di intervento di efficientamento energetico tramite l’applicazione del Sistema ETICS.
L’intervento di Caparol ha riguardato la posa di un Sistema ETICS di isolamento a cappotto Capatect TOP-LINE, mediante pannelli isolanti Capatect PS Dammplatte Dalmatiner 160 Plus R, in polistirene espanso sinterizzati e conformi al protocollo CAM. I pannelli sono additivati al 70% con grafite e prodotti in conformità sia alle Norme ETICS che EN 13163 e EN 13499.
Lo stabile oggetto dell’intervento presentava svariate fenomenologie:
▪ Micro-organismi localizzati prevalentemente sulle superfici esposte a nord o in ombra.
▪ Lesioni da ritiro idraulico del’intonaco superficiali.
▪ Fessurazioni termoplastiche tra struttura in c.a. e tamponamento in laterizio.
▪ Finitura idrofila , assorbente non più idrorepellente.
▪ In prossimità del giardino e della pavimentazione esterna al piano terra, l’intonaco e la finitura a spessore si presentano in leggero degrado a causa di assorbimento dell’intonaco dalla pavimentazione e dal contatto con la terra.
TRATTAMENTO DEI SUPPORTI
Dopo il trattamento primario di bonifica su tutti i supporti che presentavano insediamenti di alghe e muffe con il prodotto disinfestante Capatox, sono state rimosse le patine saline con lo specifico neutralizzatore Kalk Reiniger, procedendo poi con l'eliminazione delle parti degradate di finitura e dello strato superficiale dell’intonaco.
Il trattamento consolidante è stato effettuato mediante Acryl Konsolidierung, fondo trasparente all’acqua.
SISTEMA ETICS
La posa del Sistema ETICS è stata effettuata mediante Capatect PS Dammplatte 033 Perimeter R, idonei per porzioni del cappotto in prossimità e sotto il piano campagna. In facciata e nei sottobalconi, i pannelli isolanti Capatect PS Dammplatte Dalmatiner 160 Plus R. Per la a posa dei pannelli in polistirene, è stata utilizzato Capatect Klebe und Spachtelmasse 190 Grob, collante minerale.
A seguire, sull’intonaco armato, a stagionatura avvenuta, sono stati applicati Caparol Putzgrund, primer pigmentato, ideale per garantire uniformità d’assorbimento e per migliorare l'aderenza e la lavorabilità del rivestimento successivo e Amphisilan Fassadenputz K15, rivestimento a spessore colorato della linea silossanica e di qualità superiore con grana 1,5 mm, tinte Magma 55 e Arctis 30 della 3D-System PLUS.
Data pubblicazione: giugno 2024