Il sistema Capatect Top-Line diventa opera d’arte grazie all'artista Joys.
Il Sistema d’isolamento termico ETICS Capatect Top-Line realizzato nel condominio di Via Corelli a Imola (BO) è una realtà in cui riqualificazione energetica e decoro d’autore, struttura e superficie, si fondono in un involucro efficiente e bello da vedere, per rendere l’ambiente collettivo più piacevole
L’edificio sito in Corelli n° 36, 37, 38, 39 a Imola (BO) è stato oggetto di intervento di efficientamento energetico tramite l’applicazione del Sistema ETICS.
Il complesso è uno dei primi condomini di dimensioni davvero importanti realizzati a Imola negli anni Ottanta nel quartiere Pedagna ovest. Composto da quattro palazzi da nove piani ciascuno, per totali centoquarantaquattro appartamenti, affacciati sulla via Corelli.
Una realtà per cui la riqualificazione energetica ha un senso e un impatto concreto.
Il progetto ha previsto fin dall’inizio un’importante intervento decorativo in facciata.
Guarda il complesso dall'alto
I disegni tecnici
I condomini del palazzo hanno infatti accolto a maggioranza la proposta della direzione lavori dell’ingegnere Massimo Talloni - strutturista e curatore della parte estetica del progetto - per evitare di aggiungere al quartiere e alla città un altro anonimo blocco bianco e grigio. Per dare un tocco di colore al maxi condominio, l'Associazione Culturale Noi Giovani ha voluto coinvolgere l’artista Joys , accogliendo e validando la gamma di colori da lui stesso proposti.
IL CICLO CAPAROL
L’intervento di Caparol ha riguardato la posa del sistema ETICS Capatect EPS TOP-LINE.
Lo stabile oggetto dell’intervento presentava svariate fenomenologie:
- Micro-organismi localizzati prevalentemente sulle superfici esposte a nord o in ombra.
- Lesioni da ritiro idraulico dell’intonaco superficiali (A2).
- Lesioni a seguito della carbonatazione del CA, con ossidazione dei ferri d’armatura e conseguente palling del copriferro.
- Presenza di giunto di dilatazione strutturale.
Il concept del progetto è studiato assieme all’artista e punta ad esaltare l’architettura dell’edificio. Cit Associazione Noi Giovani
Dopo il trattamento primario di bonifica su tutti i supporti che presentavano insediamenti di alghe e muffe con Capatox - soluzione microbicida igienizzante per esterni e interni - sono state rimosse le patine saline con lo specifico neutralizzatore Kalk Reiniger - pulitore acido per la rimozione di malte cementizie ed efflorescenze saline da manufatti, mattoni faccia a vista e pietre silicatiche - procedendo poi con l'eliminazione delle parti degradate di finitura e dello strato superficiale dell’intonaco.
Successivamente sono state effettuate le riparazioni degli elementi in calcestruzzo mediante l’utilizzo dei prodotti specifici della linea DisboCRET Riparazione.
Per la prevenzione dell'attività corrosiva sui ferri di armatura esposti e ripuliti, è stato applicato il rivestimento protettivo Disbocret 502 Protec Plus - formulato cementizio in polvere polimero-modificato, anticorrosivo e promotore d'adesione per la riparazione del cemento armato.
Per i ripristini di cls sotto intonaco è stato utilizzato Disbocret Unitech R 4 - malta cementizia tixotropica fibrorinforzata e stutturale, classe R4 secondo EN 1504-3, per ripristini del calcestruzzo da 10 a 50 mm.
Il trattamento consolidante è stato effettuato mediante Acryl Konsolidierung - consolidante ed isolante acrilico, con leganti di dimensione nanoscalare, ad alta penetrazione per superfici minerali decoese.
La posa del Sistema ETICS (approfondisci e scarica le brochure) è stata effettuata mediante pannelli isolanti Capatect PS Dämmplatte Dalmatiner, conformi al Protocollo CAM, in polistirene espanso sinterizzato additivati con grafite, dimensioni di cm 50x100, spessore di cm 14.
Sui piani piloty sono stati utilizzati i pannelli Capatect PU Dämmplatte Class SK R , conformi al protocollo CAM, in poliuretano (P.I.R.), dimensioni di cm 120x60, spessore di cm 12 cm.
Entrambe le tipologie di pannelli sono prodotti in conformità alle Norme ETICS ed EN 13163 e EN 13499.
Per la a posa dei pannelli in polistirene, è stata utilizzato Capatect Klebe und Spachtelmasse 190 Grob - collante e rasante minerale ad alta adesività. La rasatura armata è stata realizzata con Capatect Minera Carbon Solid - collante e rasante minerale con fibra di carbonio.
A seguire, sull’intonaco armato, a stagionatura avvenuta, sono stati applicati Caparol Putzgrund - fondo fine di collegamento per esterni e interni, pigmentato, ideale per garantire uniformità d’assorbimento e per migliorare l'aderenza e la lavorabilità del rivestimento successivo e Capatect CarboPor K15 - rivestimento ibrido per facciate rinforzato con fibra di carbonio, idrorepellente, diffusivo, a bassa presa di sporco grazie alla tecnologia Hydroperleffekt con granulometria 1,5 mm.
Le decorazioni delle porzioni di facciata interessate è sono state realizzate con AmphiKlima - pittura ibrida adatta ad ogni stagione.
IL MAXI MURALE
Il maxi murale è costituito da quattro pareti verticali di 30 metri d’altezza per 5 di larghezza, dipinte a motivi geometrici dal writer veneto Cristian Bovo, in arte Joys, contattato tramite l’associazione Noi Giovani, nota in città per l’organizzazione del festival “Restart" .
“All’interno dell’opera di Joys è frequente l’utilizzo di varie tonalità dello stesso colore in accostamento. Per la realizzazione del progetto sono state individuate alcune tonalità definitive: Turchese, Arancione e Rosa Violetto. Queste tinte oltre ad essere presenti all’interno della decorazione realizzata dall’artista e dal team di Ass. Noi Giovani, verranno utilizzate come elementi di colorazione anche per i volumi dell’edificio. Questo consentirà di garantire unitarietà all’intervento e, allo stesso tempo, conferire un maggiore grado di dettaglio alle pareti decorate.” Cit Associazione Noi Giovani
Ogni torre, oggetto di efficientamento energetico tramite il Sistema ETICS descritto, è stata finita con una colorazione in linea con il puzzle multicolor delle quattro pareti decorate in giallo-arancione, acquamarina e ametista, dalle tonalità più scure del primo piano per schiarirsi verso il cielo salendo di piano in piano fino in cima.
Riqualificazione energetica e decoro d’autore, per rendere l’ambiente collettivo più piacevole, in questo caso hanno dunque viaggiato di pari passo.
Un po’ di numeri
- 4 edifici
- 9 piani ciascuno
- 144 appartamenti
- 11.000 Mq di isolanti termici per ETICS (cappotto)
- 26.000 kg di rivestimento CarboPor Reibutz K15
Credits
- Direzione lavori Ing. Massimo Talloni - strutturista e curatore parte estetica
- Progetto artistico Joys in collaborazione con l'Associazione Culturale Noi Giovani
- Direzione Lavori Architettonici Geom. Cesari Fabio e Geom. Padovani Christian - Studio Tecnico Cesari - Imola (BO)
- Coordinamento Sicurezza Geom. Giada Martignani
- Lavori realizzati dall'impresa Cresigi S.r.l.
- Materiali Caparol forniti dal nostro rivenditore partner Cro.mia S.r.l.
Pubblicazione Dicembre 2024