{"_id":"5a1d178609d5764330690ed3","iniziative_ids":[],"notizie_ids":[{"$oid":"5e450e4609d57677492758e2"}],"website_id":"56ab84e79bf5dc3fef21b071","created_at":"2017-11-28 08:00:06","articoli_ids":[{"$oid":"59a9921309d5767e6d368bb3"}],"lang":"","updated_at":"2021-01-25 10:00:04","slug":"restauro-storico","realizzazioni_ids":[{"$oid":"5e70e3ee09d57674ef1c8632"},{"$oid":"608fee1e09d576375d0f3807"},{"$oid":"66c5fa5109d576571352cf52"}],"post_type":"tag","name":"restauro storico"}

Intervento di manutenzione con finiture minerali per la storica Villa Guicciardini a Usella (PO)

Nella valle del Bisenzio, all'interno di un parco alberato, sorge l’antica Villa Guicciardini, che fu un tempo una vasta e ricca fattoria di proprietà dei Bardi che la cedettero nel 1810 ai Guicciardini, che la ristrutturarono notevolmente intorno al 1860.

In stato d’abbandono da oltre 10 anni, l’elegante villa è stata oggetto di un vasto intervento di risistemazione con la stretta collaborazione della Soprintendenza, con l’intento di utilizzarla per iniziative ed eventi e aprirla all’ospitalità ricettiva nei piani superiori.

La struttura dell’edificio, dall’ampia facciata neosettecentesca scandita da lesene bugnate e murature portanti in misto pietra e mattoni pieni, presentava micro-organismi diffusi e distacchi della finitura, nonché lesioni da ritiro idraulico dell’intonaco e fenomeni di umidità di risalita nella parte bassa perimetrale.

A fronte delle fenomenologie rilevate, per questo edificio sottoposto a vincolo storico, è stato proposto il ciclo di manutenzione delle tinteggiature esterne, con finiture minerali della linea Histolith di Caparol.

A seguito del trattamento di tutti i supporti che presentavano insediamenti di alghe, muffe, funghi e licheni con lo specifico disinfestante Caparol Capatox, sono state rimosse le vecchie finiture e lo strato superficiale dell’intonaco per la successiva fase di riparazione.

Dopo l’avvenuta maturazione e su supporto ben asciutto è stato applicato il consolidante minerale a base di silicato di potassio e litio Histolith Li-Festiger, impregnante, non pellicolante, con elevata resistenza ai raggi U.V.. Il prodotto, trasparente ed invisibile, è in grado di rigenerare i materiali trattati restituendo coesione e compattezza, agendo in profondità senza alterare l’aspetto originale dei manufatti e la permeabilità al vapore d’acqua del supporto.

Atteso il tempo necessario per consentire al silicato di esplicare la propria azione, si è proceduto con la pitturazione delle facciate e degli elementi ornamentali oggetto d’intervento.

Sulle superfici perfettamente asciutte e stabili è stato applicato il prodotto Histolith Mineralin, fondo e finitura minerale riempitiva ai silicati di potassio, uniformante e idonea per finiture su intonaci storici minerali. Il prodotto contiene cariche silicee, con doppia azione di silicizzazione, ininfiammabile, esente da solventi e plastificanti e con elevata alcalinità e diffusione del vapore.

Successivamente, è stata applicata  la pittura ai silicati di potassio sol di silice Histolith Sol-Silikat, che con le sue caratteristiche è in grado di minimizzare il verificarsi di efflorescenze saline, con massima permeabilità al vapore, elevata permeabilità all’anidride carbonica e con cariche di aggregati silicizzanti.

La scelta dei colori si è basata sulla collezione dedicata ai prodotti minerali Histolith Klassik, eseguita esclusivamente con pigmenti naturali minerali stabili alla luce ad alto grado di saturazione. La collezione Histolith Klassik si basa sull’espressività dei pigmenti tramandati dalla storia, dei materiali naturali e dei colori delle terre.

Dopo l’accurato restauro che l’ha riportata agli antichi splendori la dimora storica, immersa nel fascino delle colline toscane e inserita dal F.A.I. tra i luoghi italiani da non dimenticare, ha riaperto le porte ed è oggi un elegante punto di riferimento per il turismo ambientale e la valorizzazione dei prodotti locali.

Villa Guicciardini
Via Nuova per Migliana 1
Usella, Cantagallo (PO)

 

  • Per approfondimenti: