Intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico con ETICS di un condominio a Bologna
L’edificio condominiale in via Melozzo da Forlì a Bologna è stato oggetto di un intervento di efficientamento energetico tramite l’applicazione del Sistema ETICS.
L’intervento di Caparol ha riguardato la posa del sistema ETICS Capatect TOP-LINE.
Scarica la Brochure Pannelli per sistemi di isolamento termico ETICS
CONDIZIONE FACCIATE PRE INTERVENTO
Lo stabile oggetto dell’intervento presentava svariate fenomenologie:
- Micro-organismi diffusi, prevalentemente sulle superfici del sistema esposte a nord o in ombra.
- Fenomenologie di degrado del CA sugli aggetti (corpo di gronda – frontalini dei balconi). Degrado solette balconi a causa infiltrazioni.
- Lesioni su rasatura armata e finitura del vecchio sistema a cappotto.
- Fenomenologie di ossidazione delle inferiate anti-intrusione preverniciate.
- Edificio senza cornicione, tendenza delle pareti al deposito di sporco e percolamenti in facciata.
IL CICLO D'INTERVENTO
BONIFICA
Dopo il trattamento primario di bonifica su tutti i supporti che presentavano insediamenti di alghe e muffe con il prodotto disinfestante Capatox - Soluzione microbicida igienizzante per esterni e interni, con forte azione contro le muffe.
PULIZIA, VERIFICA O ASPORTAZIONE
Le patine saline sono state successivamente rimosse con lo specifico neutralizzatore Kalk-Reiniger - Pulitore acido per la rimozione di malte cementizie ed efflorescenze saline da manufatti, mattoni faccia a vista e pietre silicatiche - procedendo poi con l'eliminazione delle parti degradate di finitura e dello strato superficiale dell’intonaco.
Dopo demolizione del sistema, è stato ripetuto il trattamento con Capatox - Soluzione microbicida igienizzante per esterni e interni, con forte azione contro le muffe.
OPERAZIONI PRELIMINARI DI ADEGUAMENTO E RIPRISTINO
Le riparazioni degli elementi in calcestruzzo sono state effettuate mediante l’utilizzo dei prodotti specifici della linea DisboCRET® Riparazione.
Per la prevenzione dell'attività corrosiva sui ferri di armatura esposti e ripuliti, è stato applicato il rivestimento protettivo DisboCRET® 502 Korrosionsschutz und Haftbrucke - Formulato cementizio in polvere polimero-modificato, anticorrosivo e promotore d'adesione per la riparazione del cemento armato.
Per i ripristini di cls sotto intonaco è stata utilizzata DisboCRET® UniTech R4 - Malta cementizia tixotropica fibrorinforzata e stutturale, classe R4 secondo EN 1504-3, per ripristini del calcestruzzo da 10 a 50 mm, con granulometria di 2.0 mm.
Per ripristini di cls a faccia vista è stata impiegata DisboCRET® NanoTech R3 - Malta cementizia tixotropica a presa rapida fibrorinforzata e strutturale, classe R3 secondo EN 1504-3, per ripristini del calcestruzzo da 3 a 50 mm, granulometria di 0.4-0.5 mm, feltrabile a umido.
TRATTAMENTO CONSOLIDANTE
Il trattamento consolidante è stato effettuato mediante Acryl Konsolidierung - Consolidante ed isolante acrilico, con leganti di dimensione nanoscalare, ad alta penetrazione per superfici minerali decoese.
PANNELLI ISOLANTI
La posa del Sistema ETICS è stata effettuata mediante Capatect PS Dammplatte 033 Perimeter R, pannelli in polistirene espanso per porzioni perimetrali, conformi al protocollo C.A.M. e idonei per porzioni del cappotto in prossimità e sotto il piano campagna. In facciata e nei sottobalconi, i pannelli isolanti Capatect PS Dammplatte Dalmatiner 160 Plus R., in polistirene espanso sinterizzato additivatI con grafite all' 80% conformI al protocollo C.A.M.
Per l'incollaggio dei pannelli di zoccolatura è stato utilizzato Capatect Sockelflex Carbon - Collante e rasante impermeabilizzante, bicomponente rinforzato con fibre di carbonio, per la posa dei pannelli successivi è stato impiegato CarbonSpachtel - Rasante in pasta pronto all'uso, rinforzato con fibra di carbonio
Scarica la Brochure Sistemi di Isolamento Capatect ETICS
RASATURA
La Rasatura armata è stata realizzata con Capatect Klebe- und Spachtelmasse 190 - Collante e rasante minerale ad alta adesività.
FINITURA DEL SISTEMA
A seguire, sull’intonaco armato delle facciate, a stagionatura avvenuta, è stato applicato PutzGrund - Fondo fine di collegamento per esterni e interni - primer pigmentato, ideale per garantire uniformità d’assorbimento e per migliorare l’aderenza dell’intonachino successivo.
Capatect AmphiSilan-Fassadenputz K12 - Rivestimento metilsiliconico superiore per esterni - formulato con una particolare combinazione di pigmenti, cariche minerali e resine che consentono di mantenere le facciate pulite per periodi di tempo molto lunghi (LongTerm Quality), granulometria 1,2 mm.
Pubblicato Novembre 2024