E’ stata inaugurata lo scorso aprile 2024 il nuovo Polo Scolastico del Comune di Venarotta (AP), prima Scuola della Regione Marche ad essere ricostruita interamente con i fondi pubblici dopo il Sisma Centro Italia del 2016.
Il plesso, intitolato a don Lorenzo Milani, è stato progettato per garantire sicurezza, efficienza energetica e spazi adeguati alla formazione.
In questo contesto si inserisce la bella iniziativa del murales visibile al piano terra, a tema davvero speciale, realizzato con le pitture Caparol dall’artista di fama internazionale Mauro Pallotta, in arte Maupal.
Il Murales di Maupal
Proprio Caparol è stata il tramite che ha creato il collegamento fra l’Amministrazione Comunale di Venarotta e l’artista, sfociato nella bella realizzazione.
Ascolta l'intervista al Sindaco di Venarotta
All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Venarotta Dott Fabio Salvi, supportato da tutta l’amministrazione, dai dipendenti comunali e dai tecnici che hanno realizzato l’opera, il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Sen. Guido Castelli, il Dirigente Scolastico con tutto il personale docente e non, oltre alla vasta partecipazione di genitori e studenti.
Per la realizzazione del murales è stata utilizzata CapaGips Ultra, pittura lavabile rapida ed ecologica dotata di tecnologia FDT - Fast Dry Technology - ricopribile già dopo 30 minuti, per una rapida applicazione delle mani successive con ottimizzazione del lavoro.
Le attrezzature ed i materiali sono stati forniti dal rivenditore Caparol Delta Vernici 2.
Pubblicato Settembre 2024
EF