Dal 6 al 15 settembre Langhirano ospita la 22° edizione del Festival del Prosciutto di Parma, un’eccellenza del made in Italy alimentare nel mondo, esaltata dalla bellezza di un territorio che ospita attrattive straordinarie come il Castello di Torrechiara e l’abbazia benedettina rinascimentale, nota come Badia di Santa Maria della Neve.
In questa cornice di festa e di condivisione, scandita da sapori e colori, non poteva mancare la partecipazione di CAPAROL, presente come sponsor tecnico con la Rivendita COLORIFICIO CALZETTI, un’impresa familiare fondata nel 1925 e da sempre simbolo di competenza e affidabilità sul territorio, che ha organizzato nei giorni 7 e 8 l'evento School of Colour, un laboratorio per ragazzi sulla tecnica del colore.
Moltissimi i visitatori che si sono recati presso lo spazio espositivo allestito con la gamma di prodotti Caparol: un contatto diretto prezioso, che ha animato lo stand. Insieme al personale del distributore c’erano i tecnici e i funzionari di Caparol, un’occasione importante dove l’azienda ha potuto dialogare direttamente con clienti e professionisti anche in un momento di festa.
A fare da cornice allo stand, l’elefantone gigante gonfiabile posizionato all'entrata, che lasciava intravedere la facciata dello storico colorificio.
I titolari Franco e Mariella Calzetti hanno accolto i ragazzi presso il Laboratorio Colori allestito all’interno della rivendita, che ha fornito al gruppo tutti gli strumenti per esprimersi liberamente nel linguaggio grafico e pittorico.
da sinistra: il titolare Franco Calzetti, la figlia Silvia, la moglie Mariella, Samuele Omma e Giulia Fumagalli
Il team di Caparol, coordinato dalla Color Specialist Giulia Fumagalli insieme al Brand Designer Samuele Omma e al Responsabile Assistenza Tecnica Michele Di Lella, ha illustrato ai piccoli partecipanti le tecniche di miscelazione delle tinte, partendo dalle varie combinazioni tra i colori primari.
Lo spazio “Officina Creativa” del Colorificio Calzetti ha preso vita tra i sorrisi dei bambini, gli unici protagonisti dell’affascinante gioco del Colore, che hanno imparato divertendosi, esprimendosi in libertà.
da sinistra: Michele di Lella, Responsabile Assistenza Tecnica di DAW Italia e la signora Mariella, titolare della Rivendita
Hanno sperimentato e scoperto nuove tecniche, hanno imparato a osservare per saper creare, attraverso un momento ludico ed educativo che ha stimolato la loro creatività e ampliato le loro conoscenze.
Un’occasione per imparare, attraverso il gioco, ad utilizzare correttamente gli “attrezzi del mestiere”, che ha dato vita alle loro opere, disegni nei quali hanno espresso loro stessi, i loro pensieri e sentimenti nel colore.
Tra i sapori del celebre Festival del nostro pregiato salume DOP, festa che nemmeno il maltempo è riuscito a rovinare, la gioia dei bambini insieme ai loro disegni hanno colorato il cielo di Langhirano, celebrando le cose belle e buone della vita, in un’intensa esperienza di gusto e conoscenza firmata CAPAROL.