Campionati internazionali dei mestieri 2022 a Bolzano
WorldSkills Competition 2022 Special Edition dal 3 al 6 novembre 2022 presso la Fiera di Bolzano
I WorldSkills International sono i campionati internazionali dei mestieri che si svolgono su un periodo di 12 settimane, dal 7 settembre al 26 novembre 2022 in 15 diversi Paesi e regioni del mondo (Europa, Nord America e Asia orientale).
I Paesi e le regioni che hanno ospitato ed ospiteranno i campionati "WorldSkills Competition 2022 Special Edition" sono: Danimarca, Germania, Estonia, Finlandia, Francia, Giappone, Canada, Corea, Lussemburgo, Austria, Italia (Alto Adige), Svezia, Svizzera, USA, Regno Unito.
L'Italia è uno dei 15 Stati membri che organizzano quest’anno i campionati "WorldSkills Competition 2022 Special Edition". Bolzano ospita infatti le gare delle varie discipline, fra cui il contest dei piastrellisti e dei pittori, in programma dal 3 al 6 novembre 2022 presso la Fiera di Bolzano.
Caparol è sponsor del contest dedicato ai pittori e verniciatori
Le gare si svolgono in concomitanza con la Fiera d'Autunno, presso la quale Caparol è presente con uno stand.
Presso lo stand Caparol, assistiti dal personale tecnico-commerciale presente allo stand, i visitatori possono chiedere informazioni sulle pitture Caparol per interni, cimentarsi nell’applicazione su una parete appositamente predisposta e verificarne le qualità e le prestazioni.
Alla competizione risultano iscritti 26 concorrenti provenienti da 19 paesi diversi e in totale sono attesi a Bolzano centinaia di ospiti dall'estero. Oltre che dall'Alto Adige/Italia, i concorrenti provengono da Brasile, Cina, Danimarca, Germania, Inghilterra, Finlandia, Francia, India, Kazakistan, Colombia, Corea, Namibia, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Svezia, Taiwan, Ungheria ed Emirati Arabi Uniti.
Programma
- 2 novembre 2022: Cerimonia di apertura della WorldSkills Competition a Bolzano Padiglione H1 della Fiera di Bolzano, ore 17.00.
- 3 novembre 2022: giornata di gara 1 Fiera di Bolzano dalle ore 9.30 alle ore 17.00.
- 4 novembre 2022: giornata di gara 2 Fiera di Bolzano dalle ore 9.30 alle ore 17.00.
- 5 novembre 2022: giornata di gara 3 Fiera di Bolzano dalle ore 9.30 alle ore 17.00.
- 6 novembre 2022: giornata di gara 4 Fiera di Bolzano dalle ore 9.30 alle ore 17.00.
- COMPETIZIONE dei pittori e verniciatori (SKILL 22)
Nella competizione dei mestieri dei pittori e verniciatori i candidati provenienti da tutto il mondo si sfidano per quattro giorni nei quali devono affrontare le seguenti prove:
- Decorazioni e scritte
- Verniciatura di porte
- Posa di carta da parati
- Tecnica libera – dimostrazione delle proprie abilità personali
- Pittura di strisce colorate (gara di velocità)
Cifre e curiosità sull'evento proposto a Bolzano: sono necessari 3.164 pezzi tra banchi da lavoro, scale, carta da parati, colori, vernici, secchi, agitatori, miscele, ecc.
Per i partecipanti al concorso vengono forniti 350m² di pareti dipinte e pellicole di protezione. Tutto fornito dagli sponsor, fra cui Caparol.
Fra concorrenti, accompagnatori, traduttori e maestri artigiani sono attesi a Bolzano centinaia di ospiti dall'estero. Le fila dell’organizzazione sono tirate da lvh.apa Confartigianato Imprese, partner di Fiera Bolzano e di WorldSkills.
Il Quartiere di Fiera Bolzano ospita quindi in questi giorni un vero e proprio festival dell’eccellenza, delle competenze e delle migliori abilità artigiane e non, con un tocco di energia internazionale e giovane portata dai partecipanti a WorldSkills 2022, con Caparol sponsor ufficiale.
2 Novembre 2022