Caparol è da sempre attenta alla salute delle persone e al benessere abitativo: la prima pittura per interni a emissioni ridotte, o E.L.F., risale già al 1985.
E.L.F. è l’acronimo di Emissionsminimiert – Loesemittel-Frei, cioè ad emissioni ridotte ed esente da solventi. I prodotti che ne sono caratterizzati presentano un contenuto di V.O.C. minore di 1 grammo per litro, quindi ben 30 volte inferiore rispetto alla Direttiva Europea 2004/42/CE che norma tale materia.
Dalla prima pittura del 1985 i laboratori di Ricerca e Sviluppo di Caparol hanno continuato ad implementare lo sviluppo di soluzioni e di nuove tecnologie orientate alla formulazione di prodotti che fossero sempre più rispettosi dell’ambiente e della salute delle persone.
In tale percorso si colloca l’evoluzione - per alcuni prodotti E.L.F. - ad E.L.F. Plus.
E.L.F Plus caratterizza pitture e fondi per interni che, oltre ad essere ad emissioni ridotte ed esenti da solventi, sono anche privi di conservanti (in tedesco K.F. Konservierungsmittel Frei).
Nello specifico i prodotti E.L.F. Plus non contengono formaldeide e isotiazolinoni, biocidi utilizzati comunemente come conservanti nei prodotti vernicianti.
L’assenza di conservanti è molto importante per prevenire alcune reazioni allergiche in persone particolarmente sensibili a tali biocidi, rendendo i prodotti E.L.F. Plus i più adatti a garantire il benessere negli ambienti interni. Essi trovano quindi indicazione per scuole, asili, ospedali, case di riposo come anche per le camerette dei bambini e per chiunque desideri pitturare la propria abitazione con prodotti a basso impatto sulla salute e sull’ambiente.
L'assortimento E.L.F. Plus include il fondo HaftGrund EG e le due finiture Sensitiv e Sylitol Bio Innenfarbe.
04/2020