Caparol ha partecipato in qualità di partner tecnico alla realizzazione di Casa Cuoco, una delle dimore d’artista all’interno del progetto di Airbnb “Borghi Italiani”, che ha come obiettivo la riqualifica e la tutela di selezionati edifici pubblici in 40 comuni storici sparsi lungo tutta la penisola.
Casa Cuoco si trova in Molise, a Civitacampomarano, ed è la dimora storica in cui agli inizi dell'Ottocento visse lo scrittore e giurista italiano Vincenzo Cuoco, da cui il nome.
La ristrutturazione della casa, suddivisa in restyling degli interni e recupero architettonico, ha coinvolto lo studio di architettura EligoStudio e l’artista internazionale Lorenzo Vitturi che, grazie anche ai prestigiosi brand di aziende selezionate, sono riusciti a creare un ambiente nel quale design, arte ed architettura dialogano fra loro.
La dualità fra terra e mare pensata ed evidenziata dall’artista Vitturi è stata ricreata dagli architetti di EligoStudio assegnando a ciascuna stanza della casa un proprio esclusivo colore, in una palette di tinte pastello che va dal grigio, all’azzurro polvere al rosa cipria, alternando ambienti monocromi con pareti, soffitti e pavimenti tutti della medesima tonalità.
Caparol è stata selezionata come partner tecnico per la sua capacità di offrire le migliori soluzioni tecniche ed estetiche alle richieste artistiche e della committenza, insieme a marchi di prestigio come Bitossi Home, cc-tapis, Cosentino, Diesel Living, Ex.t, F/Art, Fantin, Foscarini, Matter Made, Menu, Paradisoterrestre, Smeg e Vitra.
Il capitolato prevedeva la realizzazione di soffitti, pareti e pavimenti dello stesso colore in ciascuna stanza di Casa Cuoco. Caparol ha individuato in Capacryl PU Gloss e DisboPox 442 le soluzioni che potessero offrire contemporaneamente altissime prestazioni tecniche ed elevato risultato estetico.
Capacryl PU Gloss, smalto acril-poliuretanico all’acqua dalla finitura lucida e caratterizzato da elevata resistenza a graffi e urti, è stato utilizzato per pareti e soffitti, mentre DisboPox 442, finitura epossidica bicomponente e rinforzata con fibra di carbonio, ha trovato utilizzo per i pavimenti.
Aprico 50 e Saphir 85 sono invece le tinte selezionate dalla collezione colori Caparol 3D-System PLUS.
Grazie alle soluzioni tecniche di Caparol è stato possibile realizzare eleganti ambienti dello stesso unico colore su pareti, soffitti e pavimenti, coniugando le migliori prestazioni tecniche con le specifiche esigenze estetiche.
2020