Il D.L. 34/2020 del 19 maggio 2020, detto anche Decreto Rilancio o Superbonus 110% prevede che per i Sistemi di isolamento termico a cappotto il pannello isolante impiegato debba rispettare i requisiti C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi).
Per poter cogliere l’opportunità di questa importantissima agevolazione fiscale abbiamo, in tempi rapidissimi, implementato l’assortimento di pannelli isolanti di 6 nuovi pannelli in EPS conformi ai requisiti CAM, che presentano un contenuto di materia post consumo riciclata superiore al 10%.
Numerose infatti sono state subito dal 19 maggio 2020 le richieste da parte del mercato in merito agli isolanti conformi ai CAM. Professionisti / general contractor / applicatori e tutte le altre figure afferenti alla nostra filiera delle costruzioni domandano la possibilità di essere in regola sin da subito e poter inserire gli isolanti a norma CAM nei loro progetti.
I nuovi pannelli isolanti in EPS aggiunti alla gamma affiancheranno in questa prima fase i pannelli che non includono il 10% di materia prima post consumo, consentendo all’interlocutore una doppia possibilità di scelta.
I nuovi pannelli conformi ai CAM sono già disponibili in questo mese di giugno.
Nuovi pannelli isolanti in EPS conformi ai C.A.M
- PS Dämmplatte 036 White R
- PS Dämmplatte 031 Grey R
- PS Dämmplatte Dalmatiner 160 Plus R
- PS Dämmplatte Dalmatiner 161 Light R
- PS Dämmplatte Dalmatiner 163 Mechanic R
- PS Dämmplatte 030 Exklusiv R
I prodotti in EPS che includono la lettera “R” (= riciclato) al termine del nome includono almeno il 10% di materia prima post consumo riciclata.
Tutti i nuovi pannelli sono corredati dalla relativa documentazione tecnica:
- Schede Tecniche e Dichiarazioni di Prestazione disponibili sul sito Caparol;
- Certificati circa il contenuto di materia prima riciclata, e ulteriori certificati secondo quanto previsto dal D.M. 11/10/2017 - sezione 2.4.2.9, differenti per ciascun tipo di materiale isolante da richiedere ai nostri uffici.
Ricordiamo tutti gli altri pannelli presenti nell’assortimento isolanti Caparol gia conformi ai CAM, e nello specifico I pannelli in lana di roccia
- Capatect MW Dämmplatte 035
- Capatect MW Dämmplatte 034 Evolution
- Capatect MW Dämmplatte 034 Evolution+
- Capatect MW Dämmplatte 040 Fire+
ed i pannelli in PU (poliuretano espanso rigido) Capatect PU Dämmplatte Class SK
Per rendere facilmente individuabili tutti i pannelli isolanti a norma CAM saranno contraddistinti dal pittogramma “Criteri ambientali minimi approved”
I sistemi di isolamento termico Caparol sono completi, a qualità controllata e certificata in tutte le loro componenti, inclusi gli isolanti, per offrire al mercato la possibilità di cogliere il beneficio fiscale del Superbonus 110%.
Giugno 2020